Norme dimensioniali carta tagliata e non
ISO 269: Correspondence envelopes – Designation and sizes
ISO 534:2011: Paper and board Determination of thickness, density and specific volume. Definisce la metodologia per la determinazione dello spessore e densità di carta e cartone
ISO 2470-1:2016 specifies a method for measuring the diffuse blue reflectance factor (ISO brightness) of pulps, papers and boards. La norma specifica un metodo per la misurazione del fattore di riflettanza diffusa nel blu (grado di bianco ISO) di paste, carte e cartone.
Lo scopo e campo di applicazione della norma si limita a paste, carte e cartone bianchi e quasi bianchi. La misurazione può essere effettuata solamente in uno strumento nel quale il livello di energia ultravioletta dell’illuminazione è stata regolata per corrispondere all’illuminante CIE C utilizzando un campione di riferimento fluorescente. L’illuminante C è considerato come rappresentativo delle condizioni di luce diurna in interni perchè contiene proporzioni appropriate di radiazioni UV.
ISO 2471:2008 specifies a method for the determination of the opacity (paper backing) of paper by diffuse reflectance. Carta e cartone - Determinazione dell'opacità su fondo carta - Metodo di riflessione in luce diffusa. La norma descrive un metodo di misurazione dell'opacità della carta su fondo carta mediante riflessione in luce diffusa.