Propietà della carta


Peso della carta

In genere il peso della carta è espressa in grammi al metro quadrato (gr/m2 o gsm), ciò rende di facile comparazione le varie tipologie di prodotti realizzati dai vari produttori.

Grado della carta

Il grado della carta si identifica con l'utilizzo esempio, patinato, offset, etichetta, ecc.

Opacità della carta

Misura la percentuale di luce che passa attraverso un foglio di carta. 

Maggiore è il grado di opacità minore è l'effetto trasparenza, dunque nel caso di stampa su entrambe le facce della carta, il risultato sarà una lettura gradevole senza la visione in trasparenza, di immagini o scritture.

La maggiore o minore opacità nella produzione della carta è determinata dalla composizione dell'impasto della carta stessa e dagli additivi utilizzati.

Umidità della carta

Il contenuto di umidità influisce notevolmente sull'affidabilità e sulla qualità di stampa. Troppa umidità può causare arricciature e inceppamenti eccessivi. Livelli di umidità troppo bassi possono, invece, causare problemi di natura statica, causando inceppamenti e problemi di alimentazione, oltre a causare difficoltà nella movimentazione della carta dopo la lavorazione. 

La condizione ideale è il 5%. 

Le carte offset hanno normalmente un contenuto molto più elevato di umidità rispetto alle carte progettate per la stampa digitale. 

La risma di carta dev'essere tale da garantire l'integrità della percentuale di umidità. 

Gli involucri di risma a prova di umidità sono essenziali per mantenere il corretto livello di umidità della carta.